La struttura del tuo sito web

Fin’ora hai deciso il nome dominio e l’hosting, hai creato i tuoi indirizzi e-mail professionali, e hai installato il CMS di WordPress. Sei arrivato al punto che deciderà il successo immediato del tuo sito e il modo in cui ti aiuterà a guadagnare capitale d’immagine e, ulteriormente, trasformarlo in soldi.

In questa sezione imparerai come strutturare il contenuto del tuo sito in pagine, categorie e articoli e come creare il menu principale.

Disclaimer: la presente guida è generale e non si propone di offrire soluzioni esaustive. L'obiettivo è di facilitare alcuni aspetti base. L'autore, il proprietario del sito e i suoi collaboratori non rispondono per nessun motivo e sotto nessun aspetto per le conseguenze risultate dalla lettura di questo articolo. La piena responsabilità delle azioni e delle conseguenze resta all'utente (visitatore del sito, lettore ecc.)

Cosa devi presentare?

Aspetti indispensabili:

  1. Chi sei? Una presentazione molto breve ed esplicita del tuo business, le tue competenze e perché qualcuno dovrebbe scegliere te.
  2. Cosa vendi, proponi, offri o vuoi far conoscere?
  3. Modalità di contatto

Aspetti utili:

  1. Descrizione in dettaglio dei servizi, prodotti o quello che proponi
  2. Gallerie foto in favore a quello che fai, vendi, promuovi o proponi
  3. Testi tecnici, informativi, tematici, in realtà strumenti di comunicazione con ruolo di approfondimento e che porteranno più visibilità al sito

Da considerare:

  1. Se vuoi vendere un prodotto online, ti servirà un negozio virtuale
  2. Se vuoi offrire assistenza tecnica online, ti servirà un servizio di risposta automatica o una sezione di FAQ
  3. Se vuoi creare una comunità attiva in torno al tuo business, ai tuoi prodotti o servizi, ti servirà una soluzione tecnica per creare una micro-piattaforma social-media
  4. Se vuoi raccogliere contatti, e-mail e/o numeri di telefono, ti servirà un modulo d’iscrizione per gli utenti, magari anche impostare un servizio di newsletter

Tutto dipende di cosa vuoi fare e cosa vuoi ottenere dal tuo sito web.

Come organizzare il sito web

Ci sono tanti elementi da considerare, specialmente per la parte SEO, ma in questa fase ci fermiamo sull’indispensabile.

Le Pagine

Sono utilizzate, generalmente, per tutti i contenuti relativamente fissi. Per questo tutti gli aspetti indispensabili elencati sopra saranno organizzati in pagine. Ognuno con la sua pagina. Anche se sembrano statiche, nel senso di contenuto “sempre valido”, le pagine sono generate dinamicamente e possono subire qualsiasi tipo di variazione.

Per creare una pagina, vai sulla Bacheca del tuo sito WP, nella parte amministrativa, e dal menu Pagine, scegli Aggiungi Pagina. Le pagine rappresentano uno degli elementi fondamentali del menu principale.

Le Categorie

Le categorie ti permettono di organizzare il contenuto, ad eccezione delle pagine, in macro-sezioni di interesse. Sono strumenti molto utili per tenere in ordine il contenuto del sito, specialmente in quanto riguarda gli articoli. Da non confondere con i tag, che sono strumenti SEO. Le categorie possono contenere altre categorie, risultando strutture gerarchicamente organizzate, in base alle tue necessità. Esempio: il contenuto del tuo sito web entra nelle categorie Notizie, Informazioni Prodotti, Informazioni Servizi e Fonti Esterni. Se, vuoi mantenere l’ordine nella categoria Fonti Esterni, potresti creare sotto-categorie, tipo Fonte 1, Fonte 2, Fonte 3.

Per creare una categoria basta andare sulla Bacheca del tuo sito web, nella sezione Articoli e scegliere l’opzione Categorie. I passi sono molto intuitivi e facili. Ulteriormente, quando crei un articolo, lo circoscrivi ad una o più categorie, in base al suo contenuto e alla tua struttura del sito.

Come le pagine, le categorie possono diventare elementi nei menu.

Gli Articoli

Sono i tuoi principali strumenti per attirare traffico sul sito e guadagnare capitale d’immagine. Le principali differenze tra gli articoli e le pagine li troviamo nella possibilità di organizzarli in categorie e la predisposizione nativa per il SEO, tramite diverse impostazioni, opzioni e la flessibilità offerta dai moduli. Di questo parleremo, per esteso, in un altro tutorial.

Per creare un articolo vai sulla Bacheca, nella sezione Articoli, scegli Aggiungi nuovo.

Il Menu

Il tuo sito può contenere diversi menu, ma qui parliamo solo del menu principale, che troviamo solitamente nella parte superiore della schermata.

Il menu dovrebbe contenere gli elementi fissi del tuo sito: le principali pagine e le categorie. Il menu può contenere sotto-elementi, collegamenti verso altri siti, verso articoli specifici o verso risorse specifiche. Qualche regola da rispettare quando si progetta il menu:

  • il numero degli elementi principali non dovrebbe superare sette
  • ogni voce dovrebbe contenere una solo parola o due parole molto brevi. Nel esempio di “Chi siamo” l’elemento si trova al limite di lunghezza accettabile
  • la struttura deve essere più ergonomica possibile, senza elementi inutili o complicati

Ti manca il tempo per farlo? Ci pensiamo noi!

segui i semplicissimi passi sotto

Velocità e sicurezzaLa soluzione professionale

Per coloro che preferiscono andare sul sicuro, non hanno il tempo per sperimentare o rischiare configurazioni errate.
https://www.gncsoftware.eu/wp-content/uploads/2019/05/img-people-01-320x320.jpg

Tu devi solo:

  • tenere a portata di mano le credenziali del tuo sito WordPress e avere chiaro in mento quello che vuoi presentare ai tuoi visitatori
  • preparare i testi descrittivi, in grande linee, per le principali pagine

Ci siamo!

Il servizio include:

  • creazione delle categorie principali
  • creazione delle pagine contenendo la descrizione, contatti, elenco servizi
  • consulenza creazione testo di presentazione per le pagine e le categorie, editing base per le foto corrispondenti
  • creazione menu principale
  • esempio articolo specifico

Costo totale: euro 79,00

Pagamento sicuro tramite PayPal. Clicca il pulsante sotto e segui la procedura, inviando il tuo indirizzo e-mail e il numero di cellulare.

Copyright by GNC Software. Tutti i diritti riservati.

Copyright by GNC Software. All rights reserved.