Creare il tuo sito WP

https://www.gncsoftware.eu/wp-content/uploads/2020/12/icon3.png

Con il fai da te, le possibilità sono due: utilizzare un CMS (content management system – sistema di gestione dei contenuti, in italiano) o costruirlo da zero. Ovviamente, la soluzione più veloce, meno dispendiosa e più flessibile è quella del CMS. Ci sono tanti CMS, tra cui WordPress, PHP-Nuke, Joomla!, Drupal, OpenCms, DotNetNuke, PrestaShop, Magento ecc.

Personalmente preferisco utilizzare WordPress, in quanto il più aggiornato, gratuito, flessibile, dinamico, con tantissimi moduli, sia gratuiti, sia a pagamento.

Disclaimer: la presente guida è generale e non si propone di offrire soluzioni esaustive. L'obiettivo è di facilitare alcuni aspetti base. L'autore, il proprietario del sito e i suoi collaboratori non rispondono per nessun motivo e sotto nessun aspetto per le conseguenze risultate dalla lettura di questo articolo. La piena responsabilità delle azioni e delle conseguenze resta all'utente (visitatore del sito, lettore ecc.)

Preparare l’installazione

Per installare WordPress (WP) sul tuo hosting (leggi qui come acquistare l’hosting e il nome del dominio), cioè la base del tuo sito, il nucleo, ti servono i seguenti elementi:

  1. le credenziali FTP, per trasferire i files di WP sul tuo server (generalmente, il nome utente e la password, con accesso al root e tutti i diritti di scrittura)
  2. le credenziali per il database MySQL: IP server (a volte si trova sul localhost), il nome del database, nome utente e password; WP si crea da solo le tabelle dentro il database; su alcuni server devi prima creare il database, Aruba invece ti fornisce direttamente le credenziali ed è pronto all’uso.
  3. il tuo indirizzo e-mail, per creare l’account principale, amministratore
  4. l’ultima versione di WP, scaricabile gratuitamente qui (nota: tanti fornitori di hosting mettono a disposizione la possibilità di installare WP dal proprio Panello di Controllo; io preferisco installare sempre manualmente per avere controllo su tutti gli aspetti, completo)
  5. scaricare ed installare un cliente FTP, come FileZilla, scaricabile gratuitamente qui

Installare WP

  1. Dopo aver scaricato l’ultima versione di WP, decomprimere il file scaricato in una cartella sul tuo computer;
  2. Con il cliente FTP accedi al server e copia tutti i file del WP proprio nella radice dell’account, sovrascrivendo gli eventuali file per-esistenti. Importante: se il hosting è da Aruba, l’utente avrà accesso direttamente nella radice, in /public_html. Se invece usi un altro hosting, generalmente devi trovare la cartella public_html, aprirla e copiare tutti i file dentro. Non copiare i file a caso, sul server, perché potresti causare malfunzionamenti seri!
  3. Dopo il caricamento di tutti i file di WP sul server, apri un browser a tuo piacimento (Chrome, Firefox, Opera, Safari etc.) e scrivi nella bara degli indirizzi l’indirizzo del tuo sito. Non andare a cercarlo con Google, scrivi semplicemente nella parte superiore della pagina, nella bara, www.ilnomedeltuosito.it
  4. Le più nuove versioni di WP partono con la finestra di installazione in automatico, appena aperto il sito, se hai caricato i file nella radice del sito. Se non parte in automatico, digita il seguente indirizzo:
    http://ilnomedeltuosito.it/wp-admin/install.php
  5. Nella finestra che comparirà, inserisci le credenziali del database, come richiesto e vai avanti
  6. Nella prossima finestra specificare il titolo del sito (che dovrebbe coincidere con il nome della tua attività, il progetto, l’idea ecc.), poi i dati del utente principale, amministratore. Importante: scrivi da qualche parte e conserva con tanta cura l’indirizzo e-mail e la password che hai inserito in questa pagina
  7. Vai avanti e inserisci le credenziali nel tuo nuovo sito WordPress e goditi il backend. L’avventura  del tuo nuovo sito sta per iniziare!

Ti manca il tempo per farlo? Ci pensiamo noi!

segui i semplicissimi passi sotto

Velocità e sicurezzaLa soluzione professionale

Per coloro che preferiscono andare sul sicuro, non hanno il tempo per sperimentare o rischiare configurazioni errate.
https://www.gncsoftware.eu/wp-content/uploads/2019/05/img-people-01-320x320.jpg

Tu devi solo:

  • tenere a portata di mano le credenziali del tuo hosting

Importante: prima di pagare assicurati che il tuo hosting sia su Linux e abbia disponibile un database MySQL o la possibilità di crearlo. Se il database MySQL non è incluso nel tuo piano hosting, lo devi acquistare, dal fornitore del servizio.

Ci siamo!

Il servizio include:

  • configurazione e installazione del CMS WordPress sul tuo hosting

Costo totale: euro 49,00

Pagamento sicuro tramite PayPal. Clicca il pulsante sotto e segui la procedura, inviando il tuo indirizzo e-mail e il numero di cellulare.